La piazza, è ancora oggi un luogo di incontro come ieri?

Perché ritrovarsi con gli amici ma soprattutto dove?
In panineria, al bar, a casa di qualcuno…questi i nuovi luoghi dove incontrarsi con gli amici.
Articolo di Alessio Di Marco, Manuel Finazzo, Giuseppe Ingrassia, Samuele Schillizzi

Tutto è iniziato da una curiosità: la piazza, luogo in cui ci si incontrava con gli amici, oggi, è rimasta tale?




Per darci una risposta abbiamo preparato due questionari: uno da far fare ai nostri genitori, che ci ripetono spesso quanto fosse bello, alla nostra età, ritrovarsi con gli amici in piazza, solo per il piacere di stare in compagnia; l’altro da far compilare ai ragazzi di terza della nostra scuola, perché loro, rispetto a noi, essendo più grandi, escono di più.
Dai questionari è emerso che i nostri genitori quando erano più giovani si incontravano in piazza con il semplice scopo di divertirsi e di rilassarsi; mentre nel tempo libero ne approfittavano per giocare. Si giocava molto a nascondino e ai giochi da tavolo, e, strano a dirsi, gli piaceva molto la scuola. Invece oggi, gli adulti, si incontrano a casa di qualcuno per parlare di lavoro o di problemi familiari; la maggior parte di loro ha mantenuto un amico d’infanzia e passa il tempo a fare passeggiate.
Per quanto riguarda noi ragazzi, invece, è emerso che ci piace uscire in comitiva e quasi sempre di sabato, che ci vediamo a casa di qualcuno o in pizzeria, e il nostro unico scopo è il divertimento.
Da entrambi i questionari ci siamo resi conto che la piazza, almeno nel nostro Paese, come luogo d’incontro, ormai fa parte del passato; non vi si ritrovano più né gli adulti né i ragazzi. Si preferiscono luoghi più protettivi come la casa di un amico; o luoghi affollati come pizzerie, paninerie e bar…Non siamo contenti di quanto è emerso e suggeriamo all'Amministrazione del Paese di rivalutare la piazza attraverso diverse iniziative come quella di Natale quando abbiamo visto numerosi partinicesi ritrovarsi nel corso per ammirare le diverse attività che erano state preparate anche da noi.









Commenti

  1. Credo che abbiamo fatto un buon lavoro

    RispondiElimina
  2. Credo che abbiamo fatto un buon lavoro

    RispondiElimina
  3. Secondo me è più bello incontrarsi a casa di un amico perché è un luogo più protetto rispetto la piazza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me è più bello incontrarsi in piazza .

      Elimina
  4. i ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro realizzando questo progetto!

    RispondiElimina
  5. un lavoro ottimo !!

    RispondiElimina
  6. Avete fatto un buon lavoro comunque

    RispondiElimina
  7. i ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro
    realizzando quei grafici.

    RispondiElimina
  8. un ottimo lavoro davvero bravi

    RispondiElimina
  9. Interessante, i ragazzi sono stati molto intelligenti, effettivamente oggi la piazza non viene usata più come punto di incontro, ma è frequentata da molti extracomunitari, bulli, ecc...
    invece circa 20/30 anni fa era frequentata da ragazzi che anziani

    RispondiElimina
  10. l'articolo è fantastico ,hanno ragione meglio incontrarsi in piazza che a casa

    RispondiElimina
  11. Questo progetto è molto importante , i grafici sono interessanti e chiari , è stato un bel progetto perché mette in confronto le abitudini nostre e quelle dei nostri genitori ; è stato tutto bello!!

    RispondiElimina
  12. E già è tutto vero . La nostra piazza non e più protetta perché vi si trovano molti stranieri , poi è solo un posto di incontro per le persone anziane.Complimenti è un ottimo lavoro.

    RispondiElimina
  13. Questo argomento è stato molto interessante complimenti a tutte le persone che ci hanno lavorato ed anche a tutti i professori che collaborano al progetto

    RispondiElimina
  14. La piazza e il foro dove si riuniscono le persone per stare insieme e aiutarci tutti insieme, per conoscerci meglio e rispertarci

    RispondiElimina
  15. Molto istruttivi e interessanti questi grafici e queste immagini. Sono serviti a mettere a confronto le nostre abitudini con quelle dei nostri genitori , a capirne le differenze e a vedere come queste cambiano nel tempo. Sono veramente belli.

    RispondiElimina
  16. Secondo me la piazza non è più un luogo di incontro perché ci sono troppi stranieri, rifiuti buttati a terra e cani. Per questo i ragazzi preferiscono incontrarsi nelle pizzerie o a casa di qualche amico. Comunque avete fatto un buon lavoro complimenti

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Dirigente del Cassarà-Guida, Vincenzo Salvia, risponde alle domande del Ninni Blog