Giornate Fai: da quest’anno anche Partinico tra i paesi partecipanti.

Da circa quarant’anni, in primavera, il Fai ci invita a scoprire il territorio.
Come ogni anno il Fai, Fondo Ambiente Italiano, da circa quart’anni invita a visitare i siti artistici e naturalistici che sono la testimonianza storica e tradizionale dei comuni aderenti.
Da quest’anno per la prima volta ha aderito anche il Comune di Partinico che ha aperto ai suoi visitatori i siti religiosi come la Chiesa di San Leonardo, La Chiesa del Carmine, La Chiesa Madre, il Santuario di Pina Suriano, la Chiesa Santa Maria degli Angeli e il Palazzo del Carmine sede della Biblioteca comunale e di due musei etnoantropologici.
Prerogativa dell’associazione che intende promuovere in concreto una cultura di rispetto della natura, dell'arte, della storia e delle tradizioni d’Italia e di tutelare un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità, è quella di utilizzare dei ciceroni un po’ particolari.
Ad accogliere i visitatori, sabato 25 e domenica 26 aprile, sono stati gli apprendisti ciceroni, ossia gli alunni della scuola media dell’Istituto Comprensivo “Cassarà-Guida”.
L’esperienza è stata accolta e vissuta con molto entusiasmo dai ragazzi.
Ecco di seguito alcune testimonianze:

CHIARA DI PRIMA: “faccio parte del gruppo scout presso il Santuario di Pina Suriano; per me è stato particolarmente emozionante aver fatto da cicerone con la divisa”
Valeria Loria:… sono contenta perchè l’esperienza mi è servita a vincere la timidezza, e sono riuscita a spiegare la storia della Chiesa ai visitatori; i quali ci hanno fatto dei complimenti e io li ringrazio per essere venuti e  per avermi ascoltato allegramente e serenamente.”
Alduina  Nicole:…sabato pomeriggio non abbiamo avuto molti visitatori, ma io e i miei compagni della 1 F abbiamo vissuto una bellissima esperienza! Tra i visitatori anche il nostro Dirigente, Vincenzo Salvia”
Soddisfatti anche i vari docenti che hanno dato la piena disponibilità ad accompagnare i ragazzi sia nelle fasi di preparazione che durante lo svolgimento delle giornate Fai.

Commenti

  1. BELLISSIMA ESPERIENZA! BRAVISSIMI I RAGAZZI

    RispondiElimina
  2. anch'io ho partecipato ma come visitatore sia con la scuola che da solo è stata una bellissima esperienza.

    RispondiElimina
  3. è stata una bella esperienza !!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. è stata una bellissima esperienza, molto emozionante

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Dirigente del Cassarà-Guida, Vincenzo Salvia, risponde alle domande del Ninni Blog

La piazza, è ancora oggi un luogo di incontro come ieri?

La battaglia per le proprie idee, il ricordo nostalgico di Danilo Dolci e “Lo Sciopero alla rovescia“