La raccolta differenziata a Partinico: un servizio a singhiozzo.

Noi ragazzi dell’I.C. “Cassarà-Guida” ci siamo adoperati nel rispettarlo.





A Partinico la raccolta differenziata è in vigore dal 25 luglio dello scorso anno.

Ricordiamo che il Comune per avvisare la cittadinanza partinicese dell’avvio del servizio ha usato ogni canale di diffusione: web, volantini, mezzi di stampa, ha persino coinvolto noi studenti con un progetto dal titolo “ Differenziamo…ci” conclusosi con la realizzazione di uno spot.

Tutto era stato pensato per sensibilizzare ognuno di noi ma la realtà, alcune volte, è stata ben diversa dalle aspettative; in quanto, costantemente, gli operatori ecologici hanno incrociato le braccia in segno di protesta.
I motivi sono stati diversi, il primo fra tutti il mancato pagamento di stipendi, l’assenza di gasolio per gli autocompattatori, che per diverse volte si sono rotti.
A pagarne le conseguenze di quanto detto sopra il decoro del Paese spesso sommerso da sacchetti maleodoranti.
Mentre accadeva e accade tutto questo noi studenti della scuola “ Cassarà-Guida” abbiamo collaborato mantenendo sempre attivo il servizio della raccolta differenziata; prima ci siamo adoperati ad allestire, ognuno nelle proprie classi, i diversi contenitori, poi abbiamo cercato di capire come selezionare i rifiuti negli appositi contenitori.
Non è stato sempre facile! E ci siamo arrabbiati quando, una volta, abbiamo visto i cassonetti, posizionati nel cortine, danneggiati e l’immondizia, che vi era dentro, disseminata a terra. Azione balorda di chi si diverte a non rispettare le regole, e per fortuna non si è più ripetuto.
Spesso le nostre insegnanti ci parlano di cittadinanza attiva, è un concetto che abbiamo sentito in diverse occasioni, per ultimo in un incontro sulla legalità.
Essa consiste nella partecipazione dei cittadini e delle cittadine alla vita civile del Paese, onorando i propri doveri e conoscendo ed esigendo i diritti propri e quelli altrui.
La vogliamo citare nel nostro articolo per far capire ai nostri compagni, ai nostri genitori, ai nostri concittadini che si tratta di un percorso non sempre facile, ma necessario per cambiare le cose.
E’ nostra idea che davanti alle difficoltà, come potrebbe essere un giorno di disservizio, noi dobbiamo continuare a collaborare.
Per finire abbiamo ideato uno slogan correlato di locandina per facilitare ancor di più la raccolta differenziata presso la Nostra Scuola; augurandoci che piaccia, la vorremmo vedere, il prossimo anno, appesa in tutte le classi dell’Istituto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Dirigente del Cassarà-Guida, Vincenzo Salvia, risponde alle domande del Ninni Blog

La piazza, è ancora oggi un luogo di incontro come ieri?

La battaglia per le proprie idee, il ricordo nostalgico di Danilo Dolci e “Lo Sciopero alla rovescia“